Corso di 3ds Max Design Architettura
Il corso è dedicato a chi vuole imparare 3ds Max in ambito architettonico, per progettare interni ed esterni fornendo ai clienti render di grande effetto. La resa fotografica negli utlimi anni ha assunto sempre maggiore importanza, e le esigenze dei progettisti sono sempre più sofisticate. Il corso di 3ds Max è dedicato soprattutto a architetti, ingegneri, geometri e allestitori che si occupano sia di arredo d’interni, che di render di esterni, così come, per esempio, di allestimenti di eventi, spettacoli, fiere e musei e molto altro.
Nel corso di 3ds Max base si apprende come affrontare la produzione di immagini nel settore architettonico e del design tremite lezioni intensive teoriche e pratiche, in cui gli allievi sviluppano, importano, visualizzano e modificano i modelli architettonici di cui al termine ottengono il render.
Dopo questo corso è possibile seguire altri corsi avanzati su 3ds Max, che possono essere seguiti dopo questo corso. Inoltre offriamo altri corsi sul rendering tramite l’altro software potente e diffuso distribuito da Autodesk: Autodesk Maya.
Programma delle lezioni di 3ds Max Architettura – corso base:
- Introduzione a Autodesk 3ds Max e 3ds Max Design
- Interfaccia per l’utente
- Strumenti di navigazione nello spazio 3D
- Gestione dei file del progetto in Autodesk 3ds Max
- Creazione di primitive geometriche nel 2D e nel 3D
- Trasformazioni geometriche e modificatori degli oggetti
- Oggetti architettonici (muri, ringhiere, finestre, porte, scale, solette)
- Importazione di file e modelli 3D in altri formati CAD
- Accenni al riutilizzo di file dwg di AutoCAD
- Cenni sulla modellazione poligonale in Autodesk 3ds Max
- Estrusione, lathe, bevel, modifiche booleane, sweep
- Altri strumenti per la modellazione 3D di Autodesk 3ds Max
- Cineprese: creazione, controllo, correzione camera
- Allineamento prospettico e match della telecamera
- Illuminazione delle scene
- Concetti generali su global illumination e controllo esposizione
- Sistema di luce diurna – impostazioni base e avanzate
- Cielo e sole: Skylight standard
- Esempi su altre luci standard
- Luci fotometriche di Autodesk 3ds Max
- Temperatura del colore, parametri fotometrici
- Distribuzione luminosa e diagrammi fotometrici
- Uso delle preimpostazioni per Mental ray e Scanline
- Editor dei materiali: Compact e Slate
- I materiali e le mappe dei materiali
- Textures fotografiche e mappe procedurali
- I tipi di materiali: Standard, Arch & Design, Architectural
- Cenni a altri tipi di materiale in Autodesk 3ds Max
- Materiali compositi: multi-subobject e blend
- Modificatori di mappatura: mappe UVW e scaler, cenni a mappe UV Unvrap
- Opzioni per il rendering di Autodesk 3ds Max
- Dimensionamento delle immagini e risoluzione
- Render di una regione, blow-up, sottoinsieme pixels
- Effetti di render: render wireframe, profondità di campo e displacement
- Uso e attivazione di Iray in Autodesk 3ds Max