Corso di 3ds Max avanzato – Render con mental Ray
Questo corso avanzato di 3ds Max – render con Mental Ray è dedicato a chi vuole migliorare le proprie capacità di creazione dei render in 3ds Max, con strumenti avanzati e effetti di realismo sempre maggiore. Il corso avanzato di 3ds Max presuppone che l’allievo già conosca 3ds Max a livello base (vedi le informazioni sul corso base di 3ds Max).
Nel corso di 3ds Max avanzato si apprende come affrontare la produzione di immagini professionali con il render Mental Ray di 3ds Max, partendo dalla modellazione poligonale e dai metodi avanzati di modellazione per ottimizzare e preparare il render, e arrivando poi alle impostazioni e alla comprensione dei meccanismi di Mental Ray.
Dopo questo corso è anche possibile seguire altri corsi su 3ds Max e Maya, in particolare per creare animazioni e film.
Programma delle lezioni di 3ds Max avanzato – render con mental ray:
Modellazione Mesh poligonale
- Creazione e Modifica modelli complessi (Edit Mesh; Edit Poly)
- Barra Grafite Modelling Tools di 3ds Max
- Ottimizzare i modelli di 3ds Max
- Modificatori/tecniche subdivision
- Creazione Oggetti Mesh ed esempi
Modellazione Surface e Nurbs
- Creazione e Modifica con tecniche Surface e Patch
- Cenni alle Nurbs di 3ds Max
Mental Ray in 3ds Max
- Attivazione di Mental Ray in 3ds Max
- Le impostazioni
- La Global Illumination, il final gathering e la mappa fotoni
I materiali per il render
- Materiali Arch&Design
- Modelli di materiali con parametri
- Esempi significativi di personalizzazione dei materiali
- Materiali Pro, Car Paint, SSS Fast
- Utilizzo dei materiali Architectural e dei Raytrace
- Materiali e Mappe
- Esempi di materiali Standard disponibili in 3ds Max
- Pannello Mental Ray connection
- Sistemi di mappatura: UVW Map e Unwrap UVW
Le luci
- Luci MR Area
- Luci fotometriche
- Intensità, controlli, colore e temperatura
- Diagrammi di distribuzione della luce
- Luci Daylight system e il phisical sky
- Luci Sky Portal
- Controlli esposizione: logaritmic e MR photographic
Global Illumination
- Gestione della illuminazione indiretta (Global Illumination)
- Integrare illuminazione diretta ed indiretta
- Final gather e sue opzioni
- Photon Map e sue opzioni
- Integrare i 2 algoritmi
- Qualità del campionamento per il render
- Impostare scene d’esterno con Mental Ray
- Impostare per scene d’interno con Mental Ray
- Ambient occlusion
- Tecniche per l’ottimizzazione del render
Effetti di rendering in 3ds Max
- Fur
- Displacement
- Profondità di campo
- Motion Blur
- Caustiche
Ottimizzazioni di Mental Ray e Iray
- Impostazioni di memoria
- Oggetti Proxy
- Attivazione ed uso di Iray per 3ds Max (cenni)